Cerca nel blog

30 giugno 2009

Assemblea Straordinaria di Categoria della Serie B

La Lega calcio comunica che, in conformità alle vigenti disposizioni statutarie e regolamentari, l’Assemblea Straordinaria di Categoria della Serie B è convocata per Venerdì 3 luglio 2009 presso la sede della Lega Nazionale Professionisti - Milano, Via Rosellini 4 - alle ore 12.00 in prima convocazione e, occorrendo, alle ore 14.00 in seconda convocazione, per l’esame, la discussione e le decisioni in merito agli argomenti contenuti nel seguente ORDINE DEL GIORNO 1. Verifica dei poteri; 2. Invito a presentare offerte - diritti audiovisivi stagioni sportive 2010/2011 e 2011/2012 – Campionato di Serie B; 3. Regolamento Produzioni Audiovisive - stagioni sportive 2010/2011 e 2011/2012 – Serie B; 4. Norme relative ai rapporti tra Società e organi di informazione – stagioni sportive 2010/2011 e 2011/2012 – Serie B.

26 giugno 2009

Staff tecnico Salernitana 2009/10

La Salernitana Calcio 1919 comunica la seguente composizione dello staff tecnico per la stagione 2009/2010: Direttore sportivo Guglielmo Acri; Allenatore Fabio Brini; Allenatore in seconda Stefano Renzi; Preparatore atletico Marco Minnucci; Preparatore atletico-Collaboratore Salvatore D’Andrea; Preparatore portieri Luigi Genovese; Responsabile sanitario dott. Andrea D’Alessandro; Medico Sociale dott. Italo Leo; Dirigente addetto Arbitro Gennaro Gagliano

22 giugno 2009

Guglielmo Acri nuovo DS

La Salernitana Calcio 1919 comunica che la carica di Direttore Sportivo per la stagione 2009/2010 è stata assegnata a Guglielmo Acri. Dopo aver illustrato i programmi e le prospettive societarie, il Presidente Antonio Lombardi si è detto “molto soddisfatto nel constatare le motivazioni e la determinazione che animano il nuovo Direttore Sportivo granata”. “Il lavoro di Acri – ha continuato Lombardi - dovrà permettere alla Salernitana di allestire una squadra che, nel complesso dei suoi valori tecnici e nel rispetto della grande tradizione calcistica della maglia granata determini il raggiungimento dell’obiettivo prefissato: la disputa di un campionato di Serie B scevro da grosse sofferenze”.“Accetto con enorme entusiasmo l’incarico propostomi dal presidente Lombardi – ha detto a caldo il DS Acri – conscio della grande responsabilità derivante dal dover indirizzare e determinare da subito le scelte tecniche della Salernitana. Sono felicissimo di essere stato scelto per una piazza importante, una piazza di calcio vera nella quale arrivo con le motivazioni di chi sa di dovere gettare le fondamenta per un nuovo ciclo. Bisognerà iniziare costruendo, innanzitutto, il giusto mix di calciatori giovani ed esperti che determini i risultati auspicati e che duri nel tempo. In rosa ci sono alcuni giocatori che faranno al caso della Salernitana 2009/2010, altri arriveranno”.

20 giugno 2009

Brini resta granata

La Salernitana Calcio 1919 comunica che, in data odierna, è stato formalizzato l’accordo con mister Fabio Brini per la giuda tecnica della prima squadra - stagione 2009/2010. Particolarmente soddisfatto il presidente Antonio Lombardi: “Ho fortemente voluto continuare il rapporto di lavoro con mister Brini – ha dichiarato – in quanto ho apprezzato le doti umane e professionali del nostro allenatore sia durante la stagione di serie C che culminò con la promozione in B che nello scorcio di campionato passato durante il quale, con una forte unità di intenti, ottenemmo l'impegnativo traguardo della permanenza in cadetteria. A mister Brini la società chiede bel gioco ed il miglioramento del piazzamento dello scorso anno”.
Fabio Brini dice: “Sono molto contento di poter proseguire il rapporto con la Salernitana. Ringrazio il presidente Lombardi e l’intera società per aver concretamente apprezzato il mio lavoro: sono pronto e motiivato per ripartire, da subito, in una tra le migliori piazze d’Italia ed alla quale sono molto affezionato”. Quale sarà il programma? “Di certo – continua Brini – le difficoltà economiche in cui versa il calcio in generale ci spingeranno, a Salerno in particolare, ad aprire un nuovo ciclo strutturato su operazioni di mercato oculate e finalizzate alla scelta di elementi che facciano appieno al caso della Salernitana. La squadra che affronterà il prossimo campionato di serie B sarà frutto di un giusto mix tra giovani di qualità e calciatori esperti. Con il presidente c’è accordo e massima sintonia sui programmi: di certo lavoreremo per evitare di salvarci all’ultima giornata”.
Sottoscritto il contratto, mister Brini definirà nei prossimi giorni luogo e date del ritiro pre campionato.
Espletate le formalità di rito saranno infine ufficializzati i nomi degli altri collaboratori interni allo staff tecnico.

19 giugno 2009

Lettera ai tifosi

Cari tifosi, sportivi ed amici granata,
nel giorno in cui la nostra Salernitana compie novant’anni di onoratissima storia vi scrivo condividere l’emozione che oggi pervade l’animo di ogni innamorato della maglia granata. C’è un filo che, partendo da Salerno, si srotola in ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo unendo sotto il nostro unico colore i salernitani di prima e seconda generazione.
Cari tifosi, in questo giorno così particolare vi trasmetto tutto il mio orgoglio di Presidente della Salernitana che lavora ogni istante per rappresentare con massima dignità la prima società della città e della provincia al più alto livello possibile sul palcoscenico calcistico nazionale. E’ stato quell’orgoglio a spingermi ad acquistare lo storico Ippocampo che dalla prossima stagione ritornerà al suo posto, laddove il fallimento della vecchia società lo aveva ignobilmente scacciato: sul petto dei nostri calciatori. Cari tifosi non è un regalo ma un atto dovuto. Capirete che l’onerosità dell’operazione ha fatto allungare i tempi ma la promessa è stata mantenuta.
Durante queste frenetiche ore fatte di scadenze ed appuntamenti la società sta perfezionando gli adempimenti necessari a chiudere la stagione appena trascorsa e ad aprire quella imminente il cui atto primario è l’iscrizione al campionato di Serie B.
Chiedo però a voi tifosi, storicamente sempre attenti alle vicende granata, di non sottovalutare un aspetto fondamentale per chi oggi investe nel calcio: la crisi economica e congiunturale che da tempo, oramai, sta investendo ogni settore imprenditoriale e produttivo dell’Italia e dell’Europa.
Oggi tutte le società di Serie B sono indebitate. Anche la Salernitana lo è. Sarebbe allora immorale lasciarsi andare a promesse impossibili da concretizzare, sarebbe controproducente fare il passo più lungo della gamba. No, la Salernitana non è retta da avventurieri e, nel pieno rispetto del popolo granata e delle sue aspettative, continuerà a parlar chiaro e ad agire con l’obiettivo di assicurare il risultato sportivo nell’ambito della più ampia strategia tesa ad un sempre minore indebitamento.
Cari tifosi, nel ringraziarvi per la valanga di messaggi inviatimi attraverso la rubrica ‘Posta del Presidente’ del nostro sito ufficiale vi ripeto un concetto ed una convinzione che non mi abbandonano mai: sin dal primo giorno avete rappresentato la vera forza di questa società, il motore propulsivo ed il cuore pulsante della Salernitana. Siete voi che ogni giorno continuate ad infondermi il coraggio necessario per proseguire. E vado avanti principalmente per il profondo rispetto che nutro nei vostri confronti. Per questo vi prometto che i 90 anni della nostra Salernitana saranno solennemente commemorati nel modo giusto all’inizio della stagione agonistica. Quella sarà la nostra festa.

15 giugno 2009

Bentornato Ippocampo

Lo storico ippocampo torna sulle maglie della Salernitana: come promesso pubblicamente il presidente della Salernitana Calcio 1919 Antonio Lombardi ha acquistato a titolo personale l'ippocampo e gli altri beni immateriali della fallita Salernitana Sport S.p.A. per far sì che possano essere utilizzati dalla Salernitana Calcio 1919.
Alle ore 11.40 il giudice Iannicelli presso la sezione fallimentare del Tribunale di Salerno ha assegnato il lotto "beni immateriali" della Salernitana Sport S.P.A. La busta firmata dal presidente Lombardi (contenente l'offerta di 300.200 euro e l'assegno di 30 mila euro) è stata l'unica presentata (era il 12 giugno) alla III sezione civile.
Il presidente Antonio Lombardi, accompagnato dall'avvocato Roberto Malinconico è stato accolto prima e scortato poi, da centinaia di tifosi entusiasti: "Sono contento di aver chiuso, a quattro anni di distanza, questa importante vicenda: stamattina ho riconsegnato alla provincia la propria storia calcistica, quella della Salernitana".

13 giugno 2009

Depositata l'offerta per l'Ippocampo

Così come promesso durante l'incontro pubblico di mercoledì 10 giugno questa mattina il presidente Antonio Lombardi, accompagnato dall'avvocato Roberto Malinconico, ha ufficialmente depositato presso la competente sezione fallimentare l'offerta per l'acquisto dell'Ippocampo, lo storico simbolo della Salernitana e di tutto quanto, in termini di beni immateriali, prevedeva il bando. "Nonostante qualcuno ancora oggi continuasse a dubitare della reale mia volontà di riportare il cavalluccio sulle maglie granata ho mantenuto la parola data ai tifosi, così come è mio costume. Ancora una volta alle parole seguono i fatti", ha commentato il presidente Antonio Lombardi.

Impianti sportivi e adeguamenti stadi

La Salernitana Calcio 1919 s.p.a., in merito alle dichiarazioni rese dal Sindaco di Salerno ed inerenti ai rapporti in essere tra Comune di Salerno e la scrivente società per la utilizzazione degli impianti sportivi Comunali precisa che, contrariamente a quanto affermato, nel corso dell’anno 2007, ed in particolare con atti notificati nel marzo e nel luglio del 2007 il suindicato Comune ha emesso tre ingiunzioni di pagamento in danno della Salernitana Calcio 1919 s.p.a., atti questi ultimi che sono stati prontamente impugnati dalla Salernitana Calcio 1919, in relazione alla quantificazione delle somme ed al titolo del debito.
I giudizi relativi alle suddette opposizioni alla data odierna sono incardinati presso il Tribunale di Salerno ed in attesa di decisione.
La Salernitana Calcio 1919 s.p.a, altresì, al fine di rendere una maggiore e corretta informazione, elenca di seguito parte degli stadi di calcio italiani i cui adeguamenti alle norme sulla sicurezza dell’impiantistica sportiva sono stati eseguiti in alcuni casi direttamente con risorse finanziare degli enti proprietari od, in altri casi, al più, in collaborazione tra i suddetti enti e le società sportive, con successivo scorporo in favore delel società sportive sui canoni di locazione.

Stadio “AC Siena”:
A Siena, i molteplici interventi sono stati effettuati per circa 90% dalla Proprietà (il Comune). Altre opere (tabellone ed opere minori) dalla Società.

Stadio Catanzaro:
A Catanzaro l'intervento è stato effettuato dal Comune.

Stadio Cesena:
Interventi strutturali (cancelli-recinzioni-biglietterie-cablatura + illuminazione e collegamenti elettrici-videosorveglianza) Comune di Cesena. Tornelli (anticipati da A.C. Cesena con spalmatura dei costi negli importi decisi nella Convenzione stipulata con il Comune di Cesena).
Stadio Perugia:
A Perugia tutti gli interventi sono stati pagati dal Comune proprietario del bene.

Stadio U.S. Città di Palermo S.p.A.”:
I lavori di adeguamento (Sistema controllo accessi, Video - sorveglianza, Sala G.O.S.) sono stati sostenuti dall' Amministrazione Comunale proprietaria dello Stadio Renzo Barbera.

Stadio U..S. Avellino”:
Ad Avellino i lavori di adeguamento alla normativa vigente sono stati effettuati dal Comune.

Stadio “A.C. Pistoiese”:
Le opere allo stadio di Pistoia comprendenti tornelli, videosorveglianza e relativi adeguamenti sono stati eseguiti a cura e spesa della amministrazione comunale.

Stadio Rimini
A Rimini il Comune si è accollato tutte le spese (telecamere, interventi strutturali, impiantistici, installazione tornelli, recinzioni e cancelli).

Stadio Genova
Stadio Luigi Ferraris di Genova (U.C. Sampdoria/CFC Genoa 1893)le spese per gli adeguamenti al DD.MM. 6-6-5 sono state interamente sostenute dall'amminastrazione comunale ed in seguito dall'ente proprietario.

11 giugno 2009

Incontro pubblico-Precisazioni

In merito alla nota stampa con la quale la delegazione USSI di Salerno e provincia si rammarica per "le modalità di accesso, per le condizioni ambientali in cui i colleghi operatori dell'informazione sono stati costretti a seguire il dibattito" e per "l'impossibilità di poter avere un contraddittorio proprio di una conferenza stampa..." la Salernitana Calcio 1919 puntualizza quanto segue:
- Nella legittimità delle sue prerogative la Salernitana Calcio 1919 aveva indetto, per il giorno 10 giugno 2009, un incontro pubblico con tifoseria e sportivi presso la sala conferenze del Grand Hotel Salerno;
- Era precisa intenzione della proprietà e della dirigenza della Salernitana Calcio 1919 esporre secondo precise modalità (in maniera diretta ed immediata) a tifosi e sportivi determinate tesi ed argomenti;
- A tal fine e prevedendo un grande afflusso di tifosi e sportivi, era stata prenotata la sala più grande della struttura con 600 posti a sedere;
- Ai giornalisti era stato riservato apposito settore composto da 60 poltroncine nella posizione più comoda (quella più vicina al tavolo di presidenza) dalla quale poter assistere ed un'area per la ripresa integrale dell'evento fornita di mixer audio;
- Nell'organizzazione della logistica della sala conferenze, seppure in uno spazio relativamente ristretto era stata accuratamente evitata ogni promiscuità stampa-tifosi (che infatti non si è verificata);
- Riguardo all'accesso dei giornalisti, esso è avvenuto dalle porte laterali che danno immediatamente nella sala presidiate dagli steward e controllate dalle forze di polizia, in particolare dalla Digos;
- Seppure non in regime di conferenza stampa i giornalisti avrebbero potuto prendere attivamente parte all'incontro pubblico realizzando il contraddittorio attraverso la possibilità, offerta a tutti i presenti in sala, di intervenire; mai questa possibilità è stata loro negata.
- Il predisposto servizio d'ordine (steward e forze di polizia sia in divisa che in borghese) avrebbe evitato ogni minimo pericolo per la incolumità di giornalisti e tecnici al seguito e mai è andato in affanno;
- A quanto risulta alla Salernitana Calcio 1919 non si sono verificate situazioni di pericolo per l'incolumità del personale tecnico delle emittenti televisive e le relative attrezzature.
Riconoscendo che nella dinamica del lungo incontro la (sparuta) critica di alcuni tifosi nei confronti di alcuni giornalisti abbia ceduto ad una colorita esposizione, la Salernitana Calcio 1919 eprime solidarietà a quei professionisti dell'informazione che prima durante o dopo l'incontro pubblico di mercoledì 10 giugno siano stati oggetto di ingiurie.
l'Ufficio Stampa

9 giugno 2009

Provvedimenti del giudice sportivo sui play off e play out

La Lega Nazionale Professionisti ha reso noti i provvedimenti disciplinari adottati dal Giudice Sportivo all’esame degli atti ufficiali relativi alle gare di play-off e play-out di Serie B Tim.
Squalifica di due giornate per il portiere del Livorno Alfonso De Lucia “per avere, al termine della gara, rivolto ad un Assistente un'espressione insultante” (C.U. 303).
Fermato per un turno l’allenatore dell’Ancona Alessandro Salvioni “per avere, al termine della gara, con atteggiamento intimidatorio, rivolto all'Arbitro espressioni ingiuriose”.
Infine, ammende di € 15.000 per l’Ancona) e di € 2.000 al Rimini (C.U. 302).

8 giugno 2009

Incontro con tifosi e stampa

La Salernitana Calcio 1919 comunica che l'incontro con tifoseria ed organi di stampa si terrà alle ore 10.30 di mercoledì 10 giugno presso il Grand Hotel Salerno. Tracciato il bilancio della stagione agonistica appena conclusasi, il presidente Antonio Lombardi illustrerà le intenzioni della proprietà per il futuro. All'incontro parteciperà il vice presidente Vittorio Murolo.
n.b. L'accesso al Grand Hotel di tifosi, sportivi ed operatori dell'informazione avverrà attraverso le apposite porte laterali della sala conferenze. L'accesso sarà opportunamente indicato.

6 giugno 2009

Comunicazioni

In merito al deferimento del Procuratore Federale alla Commissione Disciplinare Nazionale della Salernitana Calcio 1919 e dei suoi rappresentanti, avvenuta in seguito a segnalazione della Co.Vi.Soc., la società comunica che i propri consulenti stanno verificando quanto contestato al fine di proporre immediato ricorso innanzi alla Commissione Disciplinare Nazionale.

2 giugno 2009

Chiusura stagione 2008/09

L'ultimo atto ufficiale della squadra nella stagione 2008/2009 è fissato per le ore 16 di domani, mercoledì 3 giugno. Allenatori, staff e calciatori si ritroveranno al campo Volpe per la conviviale che, poi, proseguirà in serata. A cena il presidente Antionio Lombardi ed il vice presidente Vittorio Murolo saluteranno calciatori, dirigenti, dipendenti e collaboratori tutti della Salernitana Calcio 1919 chiudendo, di fatto, la stagione calciatsica culminata con il consegumento della permanenza in cadetteria.

1 giugno 2009

Provvedimenti del giudice sportivo sulla 42^ giornata

Con il Comunicato Ufficiale n° 294, la Lega Nazionale Professionisti ha reso note le decisioni del Giudice Sportivo in merito alle gare della 42^ giornata del Campionato Nazionale Professionisti Serie B Tim 2008/2009.
Squalificati per una giornata effettiva di gara i calciatori Milone e Sottil (Rimini), Vass (Brescia), Castiglia e Meggiorini (Cittadella), Comazzi (Ancona), De Martino (Avellino), Federici (Grosseto), Zaninelli (Treviso), ed il preparatore atletico del Rimini Danilo Chiodi (più ammenda di € 2000) “per avere, al 9° del secondo tempo, rivolto un'espressione insultante agli Ufficiali di gara”.
Tra le Società, ammende per Pisa (€ 8000) e Mantova (€ 3000).